Le new entries del nostro portfolio

Il 2021 della PR Comunicare il Vino si apre con due nuove collaborazioni. Si tratta della Tenuta Montauto in Maremma e dell’azienda piemontese Marco Bonfante di Nizza Monferrato.

La Tenuta Montauto appartiene alla famiglia Lepri da più di sessant’anni. Fu Enos, nonno di Riccardo, l’attuale proprietario, a mettere a dimora i primi vigneti negli anni ’80, ma solo nel 2001 l’azienda ha preso la sua forma attuale quando Riccardo ha preso in mano le redini.
Insieme all’enologo è iniziata la riscoperta dei terroir di Montauto: la peculiare composizione del suolo argilloso e ricchissimo di minerali, come il quarzo, e la sua esposizione, accarezzato dalle rigeneranti brezze del mare di Capalbio, situato a soli 10 km in linea d’aria.

Marco Bonfante ha le idee molto chiare quando si parla di vino: i suoi prodotti devono rispecchiare il suo gusto. La sua famiglia produce vino a Nizza Monferrato da 8 generazioni, dove ancora oggi Marco ha il suo quartier generale. Nasce qui il progetto Albarone, un vino da uve Albarossa, un vitigno creato nel 1938 dall’incrocio tra il Nebbiolo di Dronero detto Katus (fiore) e la Barbera (polline). Ed è proprio questo progetto che vedrà coinvolta la nostra agenzia.

  • 15 views
  • 0 Comment