News

Il nostro Vinitaly 2024

Una piccola guida per seguire le nostre cantine al prossimo Vinitaly 2024 Inoltre se cliccate qui potrete trovare le news delle aziende Vi aspettiamo a Verona!!     ..

Read more
  • 0 Comment

I GRANDI BIANCHI DELLA COSTA TOSCANA: LA REGOLA BIANCO

 La costa Toscana è quella striscia di terra tanto amata dagli Etruschi, dove la brezza salmastra del Mar Tirreno si incanala nella ricca vegetazione di pini, cipressi, querce e costituisce l’Habitat naturale per la produzione di grandi vini. Proprio qui, lungo la Valle del Fiume Cecina, all’interno del sito Etrusco di Belora (VII sec. A.C.) sorge La Cantina del Podere la Regola, la prima azienda vinicola a credere nelle potenzialità del territorio di Riparbella, e..

Read more
  • 0 Comment

Viandante del Cielo: L’Eccellenza del Vino

1 Marzo 2024Category : Umbria

Viandante del Cielo: L'Eccellenza del Vino attraverso l'Impegno, la Tradizione e la Sostenibilità Attenzione alla qualità, cura dei dettagli e salvaguardia della terra umbra. La cantina Viandante del Cielo, situata a Passignano in provincia di Perugia, si distingue nel panorama vitivinicolo in questi tre elementi. Viandante del Cielo sorge in una regione intrisa di storia millenaria. Le radici della vite affondano nel passato, dapprima coltivate dagli Etruschi, maest..

Read more
  • 0 Comment

SLOW WINE FAIR con PR Comunicare il Vino

   Quest’anno per la tre giorni dedicata al vino “buono, pulito e giusto” nello stand di PR Comunicare il Vino si potrà viaggiare per l’Italia con le eccellenze di: Kellerei Bozen, Giacomo Fenocchio, Monchiero Fratelli, Roberto Rondelli, Terenzuola, Usiglian del Vescovo, La Casaccia di Franceschi, Muralia e Pomario.  A Bologna dal 25 al 27 febbraio 2024 sono attese più di 800 cantine nella fiera che in sole tre edizioni si è aggiudicata essere tra ..

Read more
  • 0 Comment

FEDRA : Il vino legato a doppio filo con l’arte

..

Read more
  • 0 Comment

Masari: PIONIERI DELLA VALLE D’AGNO, 25 Anni di Sostenibilità e Innovazione

La cantina Masari, nella suggestiva Valdagno in provincia di Vicenza, celebra con orgoglio il suo quarto di secolo di attività. Un viaggio straordinario intrapreso da Massimo Dal Lago e Arianna Tessari, pionieri che hanno reso possibile la realizzazione del loro sogno in un territorio abbandonato dall’agricoltura per circa 150 anni. Partire per primi in una zona sconosciuta, affrontando incertezze ed ostacoli, è stata la sfida della cantina, unita all’ambizio..

Read more
  • 0 Comment

ROBERTO RONDELLI RE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA CON ROJA

  Roja, il Rossese di Dolceacqua “fatto a mano”, nato con l’obiettivo di elevare la denominazione Dolceacqua DOC è il nuovo vino di Roberto Rondelli.  Un mestiere, quello del vignaiolo, che si tramanda da generazione in generazione, oppure, come nel caso di Roberto, inizia per amore di quel Genius Loci che suscita l’intuizione di unire natura e intervento dell’uomo, per creare del bello e del buono. Siamo nell’estremo Ponente Ligure, a pochi chilometri dal ..

Read more
  • 0 Comment

Reset il biscotto tecnico per le degustazioni ALLA MILANO WINE WEEK 2023

Reset icona della sesta edizione della Milano Wine Week. Il biscotto tecnico per le degustazioni che Flamigni, azienda di alta pasticceria dal 1930, ha lanciato sul mercato proprio quest’anno sarà il grande protagonista delle degustazioni della settimana dedicata al vino ed al suo mondo. Questo biscotto, infatti, è stato pensato proprio per essere di ausilio durante le degustazioni poiché, essendo quasi insapore ed inodore, non distoglie l’olfatto dal focus del ..

Read more
  • 0 Comment

TERRAZZE, una nuova interpretazione della Toscana per Beconcini

Terrazze è il nome del nuovo rosso di Pietro Beconcini, prodotto con 9 vitigni autoctoni vinificati nella stessa vasca, per rispondere alla ricerca di piacevolezza con una gradazione alcolica contenuta e un tannino molto fine, croccante e setoso.  Un vino moderno, con soli 12.5 gradi alcolici, dal tannino molto limitato, che lo rende adatto ad essere gustato anche leggermente al di sotto della normale temperatura di servizio per i vini rossi e dunque godibile anche ..

Read more
  • 0 Comment

Bocale si racconta ATTRAVERSO LA REALTÀ AUMENTATA

30 Marzo 2023Category : Umbria

Bocale è una piccola realtà vinicola di Montefalco, ma contiene tutto il necessario per il mosaico dell’eccellenza. Ancora una volta infatti si è dimostrata all’avanguardia: dal 2023, tutte le nuove annate non cambieranno nel design dell’etichetta, eccetto per una piccola aggiunta, il QR Code.  La grande novità, che gli ha permesso anche di candidarsi al 27° Vinitaly Design International Packaging Competition, è che l’utente, scaricando l’applicazione ..

Read more
  • 0 Comment

“L’ECCEZIONE” LA NUOVA LINEA DI SPUMANTI METODO CLASSICO DE LA REGOLA

 Sono “L’Eccezione” alla Regola, un gioco di parole per sottolineare la novità assoluta dei tre metodo classico dell’azienda di Riparbella. Espressioni di straordinaria eleganza che sottolineano l’importanza dell’innovazione per guardare con fiducia al futuro.  Grazie alla freschezza del microclima lungo il fiume Cecina, e le costanti escursioni termiche notturne, i vini possiedono una spiccata acidità, unita ad una tipica mineralità data dal particola..

Read more
  • 0 Comment

MATTHIAS MESSNER IL DIRETTORE DI CANTINA BOZEN A PROWEIN PER PARLARE DI SOSTENIBILITÀ

«Consumare meno energia possibile deve essere l’obiettivo di tutti, la qualità oggi fa sempre più rima con sostenibilità. Non c’è l’una senza l’altra». Questa la linea guida che si pone Matthias Messner, neo Direttore di Cantina Bozen entrato in carica da gennaio 2023. Questo sarà il tema principale che esprimerà anche durante la partecipazione a ProWein, l’importante fiera internazionale che si terrà a Düsseldorf dal 19 al 21 marzo 2023. Migliaia i vi..

Read more
  • 0 Comment

Terenzuola presenta: I PINI DI CORSANO. Vermentino essenza di un’anima antica

  Colli di Luni _ Dalla volontà, perseguita negli anni, di dare voce e consacrazione ad un grande vitigno, nasce a casa Terenzuola: I Pini di Corsano, un Vermetino in purezza capace di esprimere compiutamente il rapporto tra uomo e terra, pronto al debutto con l’annata 2021. Compendio del DNA dell’azienda, rappresenta l’essenza della storia familiare di Terenzuola e della capacità da generazioni di dar voce e dignità ad un luogo estremo, ma dalla indiscus..

Read more
  • 0 Comment

SOAVE CLASSICO FOSCARINO I PALCHI GRANDE CUVÉE 2020

   «Our wine choice», inizia così l’articolo pubblicato su James Suckling da Claire Nesbitt che parla de I Palchi – Foscarino Grande Cuvée, una selezione da vecchie viti di Garganega, con un’età media di 50 anni.  «Bel naso di pesche bianche, mango, gelsomino, pompelmo cerato, timo e sentori di pasta madre salata. Distinta mineralità salata e cinerea. Medio corpo, vibrante e strutturato. Croccante, ma cremoso e saporito. Soave serio». Cita la re..

Read more
  • 0 Comment

MANOLIBERA DELL’AZIENDA MAREMMANA MURALIA PREMIATO DA BEREBENE 2023

   Un grande traguardo per la cantina maremmana Muralia di Stefano Casali: Manolibera 2019 conquista il premio per migliore qualità-prezzo della guida Berebene 2023 di Gambero Rosso per la regione Toscana. Manolibera è un vino conviviale, altamente gourmet, un blend di Sangiovese 85% ed il rimanente, in parti uguali, Cabernet Sauvignon e Merlot. Definito da Stefano: «sbarazzino con tutto il carattere deciso della Maremma». Il premio simboleggia la ricerca ..

Read more
  • 0 Comment

LE BOLLE DI BOLGHERI

 Portano il nome dell’azienda Fornacelle i due metodo classico, appena usciti dall’azienda bolgherese, da uva Vermentino. Vini che rispondono alla ricerca di piacevolezza, esaltando freschezza e sapidità, nelle versioni Extra Brut e Dosaggio Zero, prodotti in poco più di 2600 bottiglie.  Fornacelle presenta il metodo classico da uva Vermentino per dare a questo prodotto un’espressione più possibile territoriale. Qui siamo in una zona, dove la brezza marina ..

Read more
  • 0 Comment

FLAMIGNI PORTA L’APERITIVO ITALIANO A MERANO WINE FESTIVAL

2 Novembre 2022Category : News

 Flamigni sarà presente alla 31esima edizione di Merano Wine Festival con tutta la linea Aperitivo Italiano. «Il nome della collezione, nasce dalla volontà di farsi ambasciatori dell’italianità, dei nostri sapori e delle nostre usanze» spiega Massimo Buli, titolare dell’azienda. Il Merano Wine Festival è fra le più grandi manifestazioni enogastronomiche internazionali che si svolgono in Italia; è stata fra le prime a imporre una selezione sugli espositori ..

Read more
  • 0 Comment

VENDEMMIA 2022 A CANTINA DI BOLZANO: GLI INGREDIENTI PER UN’ANNATA INCREDIBILE

 Stephan Filippi è l’enologo di Cantina Bolzano, una delle più importanti realtà vinicole dell’Alto Adige; con i suoi 224 soci e 350 ettari in coltivazione, ci permette di avere un’ampia panoramica sulla situazione vendemmiale di questo particolare 2022. Filippi definisce quest’anno: «un’annata incredibile! Dopo trenta vendemmie che ho fatto con quest’azienda, posso dire che solo quattro o cinque annate sono paragonabili a questa».  Carenza d’ac..

Read more
  • 0 Comment

PRONTI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL MERANO WINE FESTIVAL

25 Ottobre 2022Category : News

 Le eccellenze enologiche nostre clienti all’importante kermesse: Il Marroneto, Podere La Regola, Michele Satta, Tua Rita, Poggio Argentiera, Tenuta di Capezzana, Villa Matilde Avallone, Inama, Terenzuola, Tenuta Montauto, Cantina Bolzano, Terra Costantino. Dal 4 all’ 8 novembre 2022 solo eccellenze vinicole nazionali ed internazionali.    Ritorna il consueto appuntamento annuale con l’evento della città altoatesina che coinvolge numerose eccellenze del pa..

Read more
  • 0 Comment

FOOD PAIRING CON FLAMIGNI AL BAR CONVENT DI BERLINO

 L’italianità da bere e da mordere  Tutti ormai sanno cosa significa Food Pairing, ma in pochi lo praticano veramente, o almeno, in maniera consapevole. Ed ecco che in occasione del Bar Convent di Berlino, la più grande fiera per l’industria dei bar e delle bevande, che si svolgerà nell’omonima città dal 10 al 12 ottobre 2022, Flamigni porterà un’ondata di italianità con la linea Aperitivo Italiano da abbinare ai fantastici cocktail di Opificio 77. Il..

Read more
  • 0 Comment

OCTAGONO, UN TAGLIO D’ARTE

 Linee, spruzzi d’oro, lame affilate e fragranze inebrianti; un elegantissimo design firmato da grandi nomi. Questo è Octagono, uno strumento di grande lusso ed eleganza per rendere il taglio del panettone un’esperienza artistica a trecentosessanta gradi. Octagono viene ideato da Flamigni, storico marchio di pasticceria di alta qualità dal 1930, che ha fatto del torrone e, in seguito del panettone, due istituzioni a marchio italiano senza precedenti. Una grande..

Read more
  • 0 Comment

BAROLO PERNANNO RISERVA

 Monchiero Fratelli presenta una nuova etichetta di Barolo: Pernanno Riserva esce ad Ottobre con l’annata 2016. Un vino della tradizione, senza tempo, elegante nella sua austerità, sapiente di una potenzialità intrinseca di evoluzione in bottiglia che lo differenzia dal Nebbiolo coltivato in altre Menzioni Geografiche Aggiuntive. Una piccola produzione di pregio, ottenuta da viti con più di cinquanta anni di età, che sa rendere omaggio all’importante vitigno Nebbi..

Read more
  • 0 Comment

PITTURA FRESCA : Quadri da collezione privata

 La cantina Michele Satta smaterializza nuovamente i suoi spazi fisici creando il luogo di incontro dell’arte di chi fa il vino e di chi interpreta il mondo. Quest’anno con la mostra Pittura Fresca si vuole rendere omaggio all’arte contemporanea italiana degli anni ‘80 e ’90.  Un processo di sfida sul piano visivo che passa dal concettuale all’emotivo attraverso le opere di sei dei maggiori artisti esponenti di questa corrente. Un momento storico incerto, ma ..

Read more
  • 0 Comment

LA PASTICCERIA INCONTRA IL SALATO

 La pasticceria incontra il salato: e propone un pasticcino al ripieno di caviale Italiano presentato da Flamigni in occasione della 21° edizione di CIBUS.  Era il 1930 quando Flamigni aprì la sua prima pasticceria e divenne da lì a pochi anni sinonimo di qualità nel mercato specializzato. È il 2020 quando alla farina e zucchero si aggiunge anche il sale nelle produzioni Flamigni.  Dopo due anni di ricerche e studi Flamigni si presenta al CIBUS, che sarà ..

Read more
  • 0 Comment

Terre di Toscana: torna l’appuntamento con l’eccellenza nel bicchiere

A Lido di Camaiore saranno presenti anche alcune delle eccellenze enologiche della nostra agenzia L’eccellenza nel bicchiere è di casa all’Una Hotel di Lido di Camaiore, dove domenica 20 e lunedì 21 marzo si terrà la quattordicesima edizione di Terre di Toscana, ormai appuntamento fisso e punto di riferimento per l’enologia toscana. Sono 130 le cantine che animeranno la due giorni, tra cui alcune aziende con cui collabora la nostra agenzia..

Read more
  • 0 Comment

CANTINE GARRONE: I CUSTODI DELLA VAL D’OSSOLA

 C’è un luogo in Alto Piemonte, dove l’attaccamento alle tradizioni e alla viticoltura locali è più forte che mai. Si tratta della Val d’Ossola, un microcosmo di uomini e donne che abbracciano ancora oggi lo spirito di questo territorio di confine. Ed è proprio qui che nasce l’azienda Cantine Garrone, punto di riferimento della viticoltura di qualità nella Valle, essendone diventata ambasciatrice e custode.  La famiglia Garrone, originaria dell’Astigiano, ..

Read more
  • 0 Comment

IL NUOVO VERMENTINO “IN FERMENTO” DELLA FATTORIA FIBBIANO

 Si chiama In Fermento ed è la nuova etichetta prodotta dalla Fattoria Fibbiano di Terricciola (PI), un vermentino pét-nat che nasce dalla volontà di Matteo e Nicola Cantoni di abbracciare totalmente la filosofia di vino naturale dando risalto ai vitigni autoctoni coltivati in azienda. Un nome emblematico, che esprime tutta la vitalità del Vermentino, trattato con la massima cura e attenzione al dettaglio: vendemmiato esclusivamente a mano durante le ore più fresche ..

Read more
  • 0 Comment

Valentino Butussi: UN RESTYLING PER TORNARE ALLE ORIGINI

 Nella zona della Doc Friuli Colli Orientali, a Corno di Rosazzo nasce nel 1910, l’azienda che prende il nome dal suo fondatore nonché capostipite della famiglia, Valentino Butussi.  Erano gli anni ’70 quando entrò in azienda il figlio Angelo; con lui la superficie aziendale crebbe, furono prodotte le prime bottiglie a marchio aziendale e il mercato passò da locale ad un commercio che si estendeva in buona parte del territorio nazionale.  «Nostro padre fu uno..

Read more
  • 0 Comment

UN ABITO CHE DESCRIVE IL VINO CHE VESTE: Beconcini racconta il suo vino attraverso le nuove etichette studiate ad hoc

MaurLeo, Reciso, Ixe e VIGNAleNICCHIE, sono i vini della azienda Pietro Beconcini che oggi cambiano volto per raccontare la loro storia. Eva Bellagamba, marketing director dell’azienda e moglie di Leonardo Beconcini, ha condotto lo studio dei materiali e delle forme che costituiscono le etichette.  «Sono nate in anni diversi, in momenti diversi e senza un progetto grafico a priori che le conformasse ad uno studio coerente progettato a tavolino, ma solo sulla nostra emo..

Read more
  • 0 Comment

GIN AGRICOLO CONQUISTA LA DOPPIA AMPOLLA D’ORO DI “SPIRITO AUTOCTONO”

 LA GUIDA DEI DISTILLATI HA ASSEGNATO IL MASSIMO RICONOSCIMENTO PER I GIN EVRA E NIMIUM DELL’AZIENDA PIEMONTESE GUIDATA DA FRANCO CAVALLERO Doppio successo per Gin Agricolo, nella seconda edizione della guida “Spirito Autoctono” (ed. Touring Club) dedicata a distillati, amari e bitter italiani. Ad aggiudicarsi l’Ampolla d’Oro - il massimo riconoscimento della guida, assegnato in base ai criteri di aderenza al territorio, equilibrio gustativo e attenzione all’e..

Read more
  • 0 Comment

PRONTI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL MERANO WINE FESTIVAL

4 Novembre 2021Category : News

Le eccellenze enologiche nostre clienti all’importante kermesse:  Giacomo Fenocchio, Il Marroneto, Podere La Regola, Michele Satta, Tua Rita, Poggioargentiera, Tenuta di Capezzana, Villa Matilde Avallone, Donatella Cinelli Colombini, Terenzuola, Bocale, Usiglian del Vescovo, Tenuta Montauto, Fontanavecchia.  Dal 5 al 9 novembre 2021 solo eccellenze vinicole nazionali ed internazionali.   Ritorna il consueto appuntamento annuale con l’evento della città altoa..

Read more
  • 0 Comment

LA SQUADRA GIOVANI di Poggio Argentiera

30 Ottobre 2021Category : News

 Puntare sui giovani. Si avverte, infatti, sempre di più un gap generazionale e allo stesso tempo un passato che non passa, inadeguato a dare risposte e offrire soluzioni in un panorama attuale ove l’ecosistema e la globalizzazione sono i sovrani assoluti ma forse ancora poco capiti. Urge l’esigenza delle nuove generazioni di venire ascoltate o almeno, non messe da parte.  È questa la filosofia che domina ed anima Poggio Argentiera ed il suo team, capitanato da Gio..

Read more
  • 0 Comment

EMOZIONI A LA REGOLA, IN OCCASIONE DELLA PREMIAZIONE “LA REGOLA DELLA LETTERATURA”

25 Ottobre 2021Category : News

Sabato 9 ottobre al Podere La Regola si è svolta la cerimonia di premiazione in onore dei 10 finalisti del concorso “La Regola della Letteratura - edizione 2020/2021”, un concorso letterario per racconti inediti organizzato in collaborazione con la Golden Book Hotel Association e Scuola Genius. Un’occasione per vivere letteratura e cultura in una cornice suggestiva.  Da subito, possiamo percepire una sensazione unica che solo certi luoghi riescono a trasmettere. Un..

Read more
  • 0 Comment

La Cinquantesima vendemmia di Riecine si preannuncia grandiosa SARÀ UN’OTTIMA ANNATA PER L’AZIENDA DI GAIOLE IN CHIANTI

22 Ottobre 2021Category : News

 Un grande traguardo per Riecine. L’annata 2021 segna infatti la cinquantesima vendemmia dell’azienda chiantigiana di Gaiole in Chianti, un importante risultato per la proprietà e tutto il team aziendale.  Un’annata che conferma, almeno per la zona del Chianti Classico, l’andamento climatico dell’ultimo decennio. «La costanza climatica ci permette e ci ha permesso di attuare un piano agronomico che sta dando ottimi risultati» spiega Alessandro Campatelli, En..

Read more
  • 0 Comment

Vendemmia 2021 – Inizia il raccolto a Villa Matilde Avallone DA 60 ANNI VITICOLTORI IN CAMPANIA FELIX

4 Ottobre 2021Category : News

Cellole, in Campania, nel cuore dell’antico Ager Falernus. A darci una panoramica dell’inizio della vendemmia 2021 a Villa Matilde Avallone è Salvatore Avallone, proprietario dell’azienda con la sorella Maria Ida Avallone: «I tempi della vendemmia sono quelli ante global-warming, quindi gran parte delle uve non sono ancora state raccolte, ma a Villa Matilde Avallone le premesse per un’ottima vendemmia ci sono tutte».  Secondo l’aspetto meteorologico, in Campa..

Read more
  • 0 Comment

“Poco ma buono, con anche punte di diamante” L’enologo Attilio Pagli racconta il prospettarsi della vendemmia 2021

«Poco vino ma buono, in alcuni casi anche ottimo» così riassume la vendemmia 2021 l’enologo Attilio Pagli, uno dei professionisti italiani più affermati, che ha contribuito alla crescita dell'enologia moderna in Italia e all’estero. Dopo quasi quarant'anni di esperienza, segue più di 30 aziende tra l'Italia e il Sudamerica.   «Da un punto di vista meteorologico - spiega - quest’anno non è stato sicuramente uno dei più facili per lo sviluppo della vite..

Read more
  • 0 Comment

Tenuta Montauto ecco le nuove annate di Enos I 2020 e Pinot Nero 2019

Un Sauvignon Blanc e un Pinot Nero frutto di un percorso enologico pionieristico come pochi eguali. Stiamo parlando di Enos I 2020 e Pinot Nero 2019 della Tenuta Montauto, figli della grande capacità di interpretare un territorio ed i suoi suoli che Riccardo Lepri ha mutuato da una tradizione familiare di lunga data. Siamo di fronte ad una famiglia che da generazioni ha calpestato quelle terre, le ha coltivate e le ha conosciute.   Alcuni infatti potrebbero sor..

Read more
  • 0 Comment

SOLD OUT PER LA 5° EDIZIONE DELLA FESTA DEL TEMPRANILLO DI PIETRO BECONCINI

 «Quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare» dice un antico proverbio contadino. Ma qui la cosa è diversa, qui sono tutti invitati!  La famiglia Beconcini, già da cinque anni, apre la fase vendemmiale dell’Azienda organizzando un evento unico, con ospiti speciali, musica e tante prelibatezze culinarie, ma il protagonista è sempre lui: il Tempranillo.  «Un invito a casa nostra» lo definisce con occhi sorridenti Eva Bellagamba, moglie di Leonardo B..

Read more
  • 0 Comment

Nasce lo Spumante Brut Rosé Metodo Classico di Donatella Cinelli Colombini

Un metodo classico che parla toscano. Donatella Cinelli Colombini vi presenta il suo Spumante Brut Rosé Metodo Classico, una purezza di Sangiovese, nato per essere abbinato al tartufo bianco delle Crete Senesi, in un connubio che gioca sull’eleganza e la gustosità.   «È un grande spumante da tutto pasto, un’eccellenza esclusiva destinata agli amanti della Toscana e dei frutti più straordinari della terra come il tartufo bianco delle Crete Senesi», spiega ..

Read more
  • 0 Comment

L’ATTESA È FINITA: REDIGAFFI 2019 È PRONTO PER ESSERE DEGUSTATO IN TUTTO IL MONDO.

 Se è vero, come è vero, che il lancio sul mercato di ogni nuova annata, è di per sé un traguardo emozionante, in questo caso lo è ancora di più perché la 2019 coincide con i primi 25 anni di storia di questo straordinario Merlot in purezza. Un anniversario importante che Tua Rita ha voluto celebrare, come si conviene per le grandi occasioni, attraverso iniziative speciali che hanno messo al centro non soltanto l’anima complessa di questo vino, ma anche il suo coté..

Read more
  • 0 Comment

Musica & Mixology: il gin Upperhand “firma” i brindisi della Salamone Associates LLC in Versilia e a Venezia

Al via tre appuntamenti in Toscana e uno in Laguna, col distillato irlandese sponsor tecnico. Gamberucci: “Uniti dalla passione familiare per la lirica” È stato il gin Upperhand – distillato irlandese dal cuore italiano – a “Girmare” il welcome drink e i cocktail negli eventi, tre in Versilia e uno a Venezia, organizzati della Salamone Associetes LLC in concomitanza con il concerto privato del Maestro Andrea Bocelli ad Alpemare. Gli eventi, tra le “spia..

Read more
  • 0 Comment

LO SCUDO, GLI ANGELI, LE STELLE IL DNA DELLA FAMIGLIA DE ANGELIS

Il Rebranding delle etichette de Il Conte Villa Prandone rappresenta la storia di famiglia in tutta la sua essenza. L’ azienda è pronta per presentare alla stampa e su tutti i canali social, le nuove annate dei suoi vini ma questa volta, con una diversa veste grafica. È terminato infatti il restyling delle etichette, un innovativo design che tende ad una elegante semplicità ottenuta attraverso un attendo studio di forme in armonico equilibrio. Questo cambiamento di..

Read more
  • 0 Comment

Accadrà da Michele Satta – Angolature e Fermento

Accadrà da Michele Satta. Un ciclo di eventi nella cantina bolgherese. Due mostre per comprendere il nostro mondo Vediamo tutti le stesse cose? O forse ognuno, in un certo modo, ha la propria angolatura, in questo mondo in fermento. Questa la domanda che sta alla base dei due eventi che l’azienda Michele Satta ha in programma per agosto e settembre all’interno di quello che negli anni è divenuto un luogo fisico, ma che lascia aperti gli spazi all’immaginazione ed a..

Read more
  • 0 Comment

GHIAIE DELLA FURBA 2017 DI CAPEZZANA VINCE IL PREMIO “RIVELAZIONE BIOLOGICO” al Concours Mondial de Bruxelles

 Il Ghiaie della Furba 2017 si aggiudica la Gran Medaglia d’Oro col premio Rivelazione Biologico alla 28° edizione del Concours Mondial de Bruxelles. Oltre 10.000 vini in gara, provenienti da 46 paesi produttori, oltre 300 degustatori internazionali rendono questa competizione tra le più prestigiose del mondo. Essere premiati con il Miglior vino biologico al mondo non è solamente un riconoscimento al vino ma alla nostra filosofia di produzione: fare biologico a Ca..

Read more
  • 0 Comment

Il Vin Santo di Capezzana stupisce il mondo

..

Read more
  • 0 Comment

UNA NUOVA VESTE PER L’ALBA ROSSA – DESCRITTA NEL NUOVO SITO WEB DI MARCO BONFANTE

Un nuovo sito web tutto dedicato all’Albarossa; si corona così il progetto di Marco Bonfante che nel 2004 si innamorò di questo vitigno storico nato nel 1938, dall’unione del fiore Nebbiolo di Dronero detto Katus impollinato dalla Barbera. Presentato alla stampa questo 22 giugno, presso il ristorante Da Luigi a Milano, il “Progetto Albarone”: “Il mio obbiettivo è quello di creare, essendo questa uva nuova e poco conosciuta dai mercati, un vino diverso da quell..

Read more
  • 0 Comment

NASCE GENIO TUMBLER – Il nuovo bicchiere Archè by F.S.R.

Un nuovo tumbler si inserisce nella linea d’eccellenza che ha cambiato volto al design del vetro. Accanto ai calici Archè 2020, la linea firmata e studiata da Francesco Saverio Russo, degustatore “Genio Tumbler”, il bicchiere da acqua e non solo. Grazie allo studio e alla professionalità del team di esperti di VDGlass, in particolar modo della responsabile marketing Luana Rossi, si ha oggi una mise en place completa volta alla duttilità e alla raffinatezza. &..

Read more
  • 0 Comment

ONLY WINE FESTIVAL: i bicchieri Archè per la prima volta in presenza

Per la prima volta in presenza, il progetto Archè 2020 by F.S.R. sarà presentato in occasione dell’Only Wine Festival a Città di Castello (PG), il 19 e 20 giugno. La linea di calici tecnici ideata da Francesco Saverio Russo, prodotta con il supporto di Luana Rossi di VDglass, azienda leader in Italia per la ricerca e l’innovazione nel settore della degustazione professionale, nasce come connubio di studio continuo delle forme ed antiche tecniche di soffiatura a bocc..

Read more
  • 0 Comment

LO SCUDO, GLI ANGELI, LE STELLE – IL DNA DELLA FAMIGLIA DE ANGELIS

Il Rebranding delle etichette de Il Conte Villa Prandone rappresenta la storia di famiglia in tutta la sua essenza. L’azienda è pronta per presentare alla stampa e su tutti i canali social, le nuove annate dei suoi vini ma questa volta,con una diversa veste grafica. È terminato infatti il restyling delle etichette, un innovativo design che tendead una elegante semplicità ottenuta attraverso un attendo studio di forme in armonico equilibrio. Questo..

Read more
  • 0 Comment

Il nuovo progetto di Inama: “I Palchi – Foscarino Grande Cuvée”

18 Maggio 2021Category : News

Un nuovo vino che ridefinisce le caratteristiche del Soave Classico, una selezione delle migliori micro-particelle sulle terrazze del Monte Foscarino che segna l’inizio di una nuova era. Questo è “I Palchi – Foscarino Grande Cuvée”, il nuovo progetto di Inama che vede finalmente la luce. I Palchi nasce dalla volontà dei fratelli Matteo, Alessio e Luca Inama di migliorarsi costantemente per perseguire obiettivi sempre più ambiziosi. La prima annata prodotta è..

Read more
  • 0 Comment

Du Lot: lunga vita ad un Soave Classico che ha fatto storia

Lunga vita al Du Lot. Dopo 22 anni di onorata carriera, il vino simbolo di uno stile diverso ed irriverente nel Soave Classico, prodotto dall’azienda Inama, finisce il suo percorso. L’annata 2018 sarà infatti l’ultima prodotta. Sarà la fine di un’era, che porterà alcune novità. Nel corso degli anni ’90 Stefano Inama affermò la sua visione del Soave Classico in modo ricercato e controcorrente e già dagli esordi fu chiaro che la sperimentazione sarebbe sta..

Read more
  • 0 Comment

Capezzana Virtual Experience: un nuovo modo di visitare l’azienda

È stato un anno vissuto a distanza, che ha ricordato a tutti l’importanza di un abbraccio, il valore dell’apprendimento e l’unicità di ogni esperienza. Un anno che ci ha travolti e che ha preteso che riorganizzassimo le nostre vite seguendo un mondo in continuo cambiamento. Dal desiderio di potersi riavvicinare quanto più possibile ai consumatori, provando ad abbattere le distanze, nasce l’idea della Capezzana Virtual Experience, un nuovo modo per tornare in c..

Read more
  • 0 Comment

CANTINE SANT’AGATA: è nata la prima Riserva di Ruchè Castagnole Monferrato DOCG

La prima Riserva non si scorda mai. È appena uscito sul mercato Genesi 2016, il Ruchè Castagnole Monferrato DOCG di Cantine Sant’Agata che per la prima volta si fregia della menzione “Riserva”: si tratta del primo vino in assoluto con questa denominazione a presentarsi ai consumatori. Per un vino abitualmente considerato di pronta beva vi è quindi la possibilità di essere sottoposto ad un più lungo affinamento di 24 mesi, dei quali almeno 12 passati in botte ..

Read more
  • 0 Comment

Attilio Pagli: l’enologo italiano che guarda al Sud America

Un enologo di grande esperienza. Attilio Pagli è uno dei professionisti italiani più affermati che ha sicuramente dato il suo contributo alla crescita dell’enologia moderna in Italia e all’estero. Nato a Empoli nel 1962, dopo la laurea conseguita all’Università di Siena nel 1983, inizia subito il suo percorso nel mondo enologico sotto la guida di Giulio Gambelli, uno dei più grandi interpreti delle uve e del territorio toscano. Nel 1996 la svolta professionale: ..

Read more
  • 0 Comment

Le new entries del nostro portfolio

Il 2021 della PR Comunicare il Vino si apre con due nuove collaborazioni. Si tratta della Tenuta Montauto in Maremma e dell’azienda piemontese Marco Bonfante di Nizza Monferrato. La Tenuta Montauto appartiene alla famiglia Lepri da più di sessant’anni. Fu Enos, nonno di Riccardo, l’attuale proprietario, a mettere a dimora i primi vigneti negli anni ’80, ma solo nel 2001 l’azienda ha preso la sua forma attuale quando Riccardo ha preso in mano le redini.Insieme al..

Read more
  • 0 Comment

IL 2020 SCOPPIETTANTE DELLA PR COMUNICARE IL VINO

È il momento di tirare le somme. Il 2020 è stato sicuramente un anno impegnativo, che ci ha messo alla prova costringendoci a rivedere il nostro modo di vivere e di lavorare, ma ci ha permesso anche di pensare fuori dagli schemi e di trovare soluzioni alternative: sono nate nuove collaborazioni, nuovi progetti, nuovi format, per promuovere in maniera sempre più completa le aziende che credono in noi e nel nostro lavoro ogni giorno. Nonostante il clima di incertezza,..

Read more
  • 0 Comment

Un’altra avventura vulcanica per l’imprenditore bergamasco Massimo Lentsch

Già proprietario dell’azienda vitivinicola Tenuta di Castellaro sull’isola di Lipari, Massimo Lentsch ha voluto intraprendere un’altra avventura su un suolo vulcanico, stavolta sfidando l’Etna, un vulcano eruttivo, per dare vita ad una produzione vinicola di nicchia con caratteristiche uniche di fascino ed eleganza. Si tratta di un progetto di eccellenza per il recupero e la salvaguardia di una viticoltura antica, fatta di tradizioni e rispetto per la natura. «L..

Read more
  • 0 Comment

20 anni di Bradisismo: il punto di svolta nella storia di Inama

Un vino che diventa l’emblema di una ricerca continua, di un’azienda che non si è mai fermata e che ha studiato strenuamente il potenziale del territorio sviluppando una visione pionieristica di vino rosso veneto. Nato dall’intuizione, Bradisismo, dopo 20 anni di sperimentazione, giunge ad un cambio di passo, l’inizio di un nuovo capitolo. «Durante gli ultimi dieci anni – dicono Matteo, Alessio e Luca Inama, la nuova generazione che ha preso le redini gestional..

Read more
  • 0 Comment

La prima Colombana in purezza firmata Fattoria Fibbiano

Alla Fattoria Fibbiano di Terricciola, in provincia di Pisa, nasce la prima Colombana in purezza. Un vino a tiratura limitata di cui sono state prodotte solo 3000 bottiglie, che saranno sul mercato a partire dalla fine di Giugno 2020. La storia di questo vitigno comincia con quella di un monaco missionario irlandese chiamato Colombano, dal gaelico Colum Bàn (colomba bianca). Il monaco, partito dall’Irlanda, effettuò molti pellegrinaggi e infine arrivò in Italia. La stor..

Read more
  • 0 Comment

Un modo differente per degustare

Convivialità. Un termine che attraversa tutta la storia della nostra cultura. Cibo, vino e persone che si scambiano idee, commenti e passano insieme tempo in maniera piacevole conoscendo nuove realtà aziendali e nuovi vini. Pensando a questo la Pr Comunicare il vino ha cercato di creare un momento che, rispettando le attuali normative, non facesse perdere la possibilità di stare insieme. «Una delle attività che amavamo fare pre-Covid19 – spiega il titolare dell’age..

Read more
  • 0 Comment

Bocale ottiene la certificazione V-Label Vegan

Nasce il primo Sagrantino vegano. Prosegue l’impegno etico dell’azienda Bocale, realtà produttiva di poco meno di 6 ettari vitati a Montefalco (PG). L’azienda, infatti, ha ottenuto la certificazione V-Label Vegan per i suoi vini. Il V-Label è un marchio internazionale registrato e distribuito in oltre 70 paesi al mondo, fra i principali mercati sono presenti l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina.  Creato in Italia nel 1977, è oggi il marchio più riconosciuto d..

Read more
  • 0 Comment

Il futuro in azienda. Giovanni Frascolla nella direzione di Poggio Argentiera

Il giovane neolaureato in enologia entra nella storica azienda maremmana Largo ai giovani! Da pochi giorni, questo vecchio adagio è divenuto realtà per l’azienda della Maremma toscana, legata al mondo del Morellino di Scansano con etichette che ne hanno fatto la storia. Infatti, Giovanni Frascolla, figlio di Stefano e Simena Bisti e nipote di Rita Tua, è entrato nello staff della cantina, che dal 2015 è dell’azienda suveretana, famosa in tutto il mondo per i suoi v..

Read more
  • 0 Comment

Inama: i Cru del Soave Classico

..

Read more
  • 0 Comment

La nostra “verticale orizzontale virtuale” Continua il percorso dei cinque produttori orvietani, “associati” in nome della qualità

Ad un anno esatto dall’inizio della loro collaborazione, procede il percorso comune del gruppo di produttori della zona di Orvieto che hanno deciso di fare fronte comune, per sostenere un modo condiviso di fare vino: assoluto rispetto ed esaltazione del territorio, minimo impatto ambientale, sapiente gestione del vigneto e in cantina un’attenzione maniacale, per conservare in maniera naturale il patrimonio varietale che rappresenta il carattere di questa terra. Con un ..

Read more
  • 0 Comment

Fornacelle: arte e viticoltura esprimono il legame tra uomo e ambiente.

L’azienda vinicola Fornacelle, situata nel cuore del territorio bolgherese, consolida il suo connubio con l’artista Franco Menicagli, dimostrando che viticoltura e arte si completano e possono trasmettere, pur servendosi di differenti modalità espressive, un concetto fondamentale: il lavoro dell’uomo esiste solo in relazione all’ambiente circostante, che diventa unica e sola fonte di vita, energia e movimento. Stefano e Silvia Billi, proprietari dell’azienda..

Read more
  • 0 Comment

Cantine e ambiente: l’impegno di Bocale per la sostenibilità

Da ben 10 anni l’azienda Bocale, realtà produttiva di poco meno di 6 ettari vitati a Montefalco (PG), si è impegnata per ridurre l’impatto ambientale e per dare il proprio contributo, utilizzando energia “pulita”. «Il 2020 sarà il decimo anno di autosufficienza energetica. Grazie ai nostri pannelli fotovoltaici -spiega Valentino Valentini, titolare dell’azienda – riusciamo, infatti, a produrre tutta l’energia necessaria per i nostri macchinari di cantina al..

Read more
  • 0 Comment

Oggi dobbiamo pensare ad un nuovo comunicare. Per restare uniti, per non fermarci

Livorno 10 marzo 2020. Un momento grave, difficile, nel quale è necessario attenersi alle regole ed alle normative per tutelare tutti. Nei lunghi momenti di riflessione su quanto sta accadendo e su cosa sarà il prossimo futuro, tutto lo staff della Pr Comunicare il vino si è domandato anche come poter aiutare le aziende con le quali collabora. «Siamo convinti – dice il titolare Riccardo Gabriele – che come consulenti si debbano mettere in campo delle azioni di su..

Read more
  • 0 Comment

Emozioni oltre il gusto arricchisce il proprio portafoglio

Le nuove etichette presentate in anteprima a Modena Champagne Experience La parola d’ordine di Sergio Bruno, fondatore della distribuzione di vini francesi Emozioni Oltre il Gusto, non a caso è emozionare. Mettendo insieme quelle che sono alcune delle maison e aziende vinicole più peculiari del territorio francese, Sergio vuole imprimere nel palato di chi degusta i suoi prodotti non solo il gusto del vino, ma anche l’emozione che questo trasmette. La ric..

Read more
  • 0 Comment

Bocale presenta il nuovo Sagrantino

L’azienda Bocale, presenta la sua prima Selezione di Montefalco Sagrantino: “Ennio” 2015. Bocale è una piccola realtà artigianale nel cuore del Sagrantino, cinque ettari vitati, 270 metri s.l.m. e circa 30000 bottiglie prodotte all’anno, in Località Madonna della Stella Montefalco (PG). La famiglia Valentini, da sempre legata all’agricoltura e a questo territorio, produce un vino di grande personalità: il Sagrantino, vino emblema del territorio umbro..

Read more
  • 0 Comment

Sequerciani riceve un altro importante riconoscimento da VinNatur

Le nuove etichette presentate in anteprima a Modena Champagne Experience «Vogliamo sentitamente complimentarci con voi per il buon lavoro svolto in vigna, e per il costante sforzo nel diminuire i solfiti all’interno del vino, senza il minimo utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, assicurando con il vostro contributo gli standard più elevati». Ancora una volta Sequerciani, azienda agricola che abbraccia i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, ..

Read more
  • 0 Comment

Vendemmia e cambiamenti climatici: l’impegno della Cantina Fratelli Pardi

Le nuove etichette presentate in anteprima a Modena Champagne Experience La vendemmia è finalmente alle porte alla Cantina Fratelli Pardi a Montefalco, e le danze verranno aperte dal Merlot. Seguiranno le uve a bacca bianca come Grechetto e Chardonnay, mentre Trebbiano Spoletino e Sagrantino verranno raccolti, come d’uso, da metà ottobre. «L’annata 2019 si preannuncia come la più lineare degli ultimi anni pur nella imprevedibilità delle stagioni più recenti»..

Read more
  • 0 Comment

Il Foglia Tonda di Sequerciani premiato al workshop di VinNatur

Le nuove etichette presentate in anteprima a Modena Champagne Experience «Fruttato, equilibrato, di buona struttura». E ancora: «piacevole e ben disteso. Un vino curioso con una buona componente sapida che richiama il sorso e dà equilibrio al palato». Queste alcune connotazioni del Foglia Tonda 2017 di Sequerciani secondo i professionisti (giornalisti italiani ed esteri, produttori, ricercatori scientifici ed enologi) che hanno giudicato i 166 vini dei soci VinNat..

Read more
  • 0 Comment

Capezzana trionfa a Londra con il Vin Santo di Carmignano Riserva

Le nuove etichette presentate in anteprima a Modena Champagne Experience Londra come Los Angeles nella serata degli Oscar. Il 9 luglio, al Grosvenor House Hotel di Park Lane, si sono tenuti gli Oscars of the Wine Trade indetti dalla International Wine Challenge, concorso enologico noto a livello internazionale, che hanno visto protagonista Capezzana e il suo Vin Santo di Carmignano Riserva 2011, aggiudicatosi un altro prestigioso riconoscimento: il Champion Wine Award nel..

Read more
  • 0 Comment

Le nostre eccellenze enologiche a Terre di Toscana

Terre di Toscana: torna l’appuntamento con l’eccellenza nel bicchiere A Lido di Camaiore saranno presenti anche alcune delle eccellenze enologiche della nostra agenzia: Pietro Beconcini, Boscarelli, Capezzana, Colle Santa Mustiola, Il Colombaio di S.Chiara, Fornacelle, Il Marroneto L’eccellenza nel bicchiere è di casa all’Una Hotel di Lido di Camaiore, dove domenica 3 e lunedì 4 marzo si terrà la dodicesima edizione di Terre di Toscana, ormai appuntamento..

Read more
  • 0 Comment

I miei Classicisti

In occasione delle Anteprime toscane Vi proponiamo un viaggio nel Chianti Classico, scoprendo i “miei Classicisti”.  Attraverso tre aziende: Nittardi, Quercia al Poggio e Tolaini, saranno lampanti le variegate sfumature del terroir che rendono sorprendentemente avvincente la lettura di questa DOCG. Nella zona del Chianti Classico ci sono tre aziende che dimostrano il potere espressivo del Sangiovese tratteggiando, attraverso i loro vini, una mappa che d..

Read more
  • 0 Comment

L’Arneis dall’Anima Arancio di Giacomo Fenocchio

Nasce “Anima Arancio” la nuova etichetta dell’azienda Giacomo Fenocchio. “Anima arancio”, il nuovo vino dell’azienda piemontese Giacomo Fenocchio, è un tributo alla tradizione e una riscoperta di quelle sfumature che caratterizzano ancora di più l’espressività dell’Arneis. La lunga macerazione sulle bucce, che dura più di un mese in acciaio, conferisce al vino una complessità e una spiccata identità territoriale dovuta ad una maggiore estrazione..

Read more
  • 0 Comment

Il Marroneto: con la 2013 nasce la prima Riserva Madonna delle Grazie

«È stato amore al primo assaggio. In quel momento ho capito che quella botte aveva qualcosa di unico». Alessandro Mori, titolare e vigneron de Il Marroneto, descrive così la genesi della prima Riserva di Madonna delle Grazie (prima in assoluto per l’azienda), il Brunello di Montalcino Selezione, vanto di questa realtà di sei ettari a pochi passi dalle mura del paese, proveniente da una botte selezionata. «Nella mia concezione di vignaiolo – dice Alessandro Mo..

Read more
  • 0 Comment

Le nostre aziende al Merano Wine Festival

Al via la nuova edizione del Merano Wine Festival Le eccellenze enologiche della nostra agenzia all’importante kermesse: Abrigo Giovanni, Capezzana, Il Marroneto, Podere La Regola, Donatella Cinelli Colombini, Tolaini, Tommasi Viticoltori, Tua Rita. Dal 9 al 13 novembre 2018 solo eccellenze vinicole nazionali ed internazionali Ritorna il consueto appuntamento annuale con l’evento della città altoatesina che coinvolge numerose eccellenze del panorama vinicol..

Read more
  • 0 Comment

La famiglia PR Vino cresce ancora

Un’altra azienda è entrata a far parte della famiglia PR Vino! Si tratta di Capezzana, un bellissima realtà ricca di storia che non vediamo l’ora di comunicare. La cantina, attiva fin dall’804 D.C., produce ottimi vini all’interno del comune di Carmignano (PO), in Toscana. ..

Read more
  • 0 Comment

Le oche in vigna Di Filippo arrivano ad Enologica Montefalco

L’azienda Di Filippo è orgogliosa di partecipare al convegno, a cura dell’Università di Perugia, programmato all’interno della manifestazione Enologica Montefalco il 14 settembre, sala dell’accademia, alle ore 16:30 a Montefalco, per spiegare la sinergia tra oche e vigna, un progetto che dimostra una collaborazione efficace, per vivere in maniera più sana, producendo eticamente e abbattendo i costi. Roberto Di Filippo e la sorella Emma da sempre seguono i me..

Read more
  • 0 Comment

Due new entry nell’agenzia: Nittardi e Monchiero

Dopo la pausa estiva ripartiamo con entusiasmo! Due nuove aziende sono entrate a far parte della famiglia PR Vino. Si tratta di Monchiero, storica realtà a Castiglione Falletto, produttrice di Barolo da tre generazioni, e di Nittardi, altrettanto storica cantina del Chianti Classico, di proprietà della famiglia Femfert dal 1981. Stay tuned! ..

Read more
  • 0 Comment

Pr Comunicare il vino a Vinitaly

L’azienda Di Filippo è orgogliosa di partecipare al convegno, a cura dell’Università di Perugia, programmato all’interno della manifestazione Enologica Montefalco il 14 settembre, sala dell’accademia, alle ore 16:30 a Montefalco, per spiegare la sinergia tra oche e vigna, un progetto che dimostra una collaborazione efficace, per vivere in maniera più sana, producendo eticamente e abbattendo i costi. Pr Comunicare il vino sarà a Vinitaly PAD 9 A2 con i vini e n..

Read more
  • 0 Comment

Nuova collaborazione con Tenuta dei Sette Cieli

Un’azienda giovane, ricca di entusiasmo e brio. Un di quelle realtà che a noi piacciono molto. A breve tutte le nuove informazioni ..

Read more
  • 0 Comment

Inizia una nuova collaborazione con Rosset

Siamo felicissimi di iniziare una nuova avventura lavorativa con l’azienda Rosset della Val D’Aosta. Vini eroici provenienti da una affascinante tradizione contadina di alta montagna. ..

Read more
  • 0 Comment

Castellani Chianti Riserva 2013 conquista Bordeaux Rappresenterà la denominazione Chianti nella carta dei vini della Cité du Vin

Il nostro Castellani Chianti Riserva 2013 si è aggiudicato un posto di prestigio nella carta dei vini della Cité du Vin di Bordeaux dove sarà l’unico esponente della propria denominazione (Chianti DOCG). Il vino è stato scelto da Andreas Larsson (campione del mondo dei sommelier), affiancato da un Comitato di degustazione presieduto da Michel Rolland, per realizzare la selezione dei vini che saranno venduti nell’Enoteca, nella Wine Boutique e nel Ristorante p..

Read more
  • 0 Comment

Nasce il nuovo Trebbiano Spoletino di Bocale

Semplicemente una nuova etichetta di una cantina? Non proprio. Il Trebbiano spoletino dell’azienda Bocale, infatti, è frutto di un’accurata selezione che parte da una sperimentazione avviata oltre 5 anni fa – su una vigna vecchia di oltre trentanni in affitto a Spoleto – divenuta realtà con la piantumazione dei vigneti di proprietà ad Alzatura, nella zona più vocata di Montefalco, comune nel quale l’azienda si estende. L’idea di produrre un vino bian..

Read more
  • 0 Comment