SASSOTONDO INCONTRA FLAMIGNI e rivoluziona il modo di fare ospitalità nelle aziende vinicole

 Sassotondo, a Sovana, nel cuore della Maremma Toscana, è stata la prima azienda vitivinicola che ha creduto nel potenziale propulsivo della degustazione dei propri vini in abbinamento ai pasticcini salati di Aperitivo Italiano di Flamigni e li ha quindi inseriti nelle sue proposte enoturistiche. 

 

 «L’artigianalità, la passione di un’azienda familiare, una visione imprenditoriale di quelle che non cercano strade facili e già batture. Sono i valori che ci accomunano a Flamigni. – Raccontano Carla Benini e Edoardo Ventimiglia titolari di Sassotondo – Abbiamo già in uso i prodotti nella nostra cantina e siamo felici dei feedback che abbiamo ricevuto. L’utente di oggi ricerca l’emozione e questi “biscottini” ci permettono di far provare gli effetti “sinergici” di un abbinamento azzeccato, la vera chiave di volta del sistema cibo/vino italiano.” 

 

 Sassotondo, azienda certificata biologica a gestione familiare, si dedica dal 1997 alla coltivazione e alla vinificazione del ciliegiolo, storico vitigno della maremma, e di altri vitigni tipici di questa parte di Toscana scolpita nel tufo vulcanico e incontra Flamigni con il suo Aperitivo Italiano nell’estate 2023.

La linea Aperitivo Italiano è ideata da Flamigni, storica azienda di Forlì di alta pasticceria che da qualche tempo ha aggiunto il sale alla sua cucina. I 12 pasticcini salati sono piccoli, trendy ed ognuno riassume il gusto di un piatto o di un elemento tipico della nostra cucina: dal “cacio e pepe” al radicchio rosso, al gorgonzola, giusto per citarne alcuni. Sono il meglio della materia prima e non vengono usati esaltatori della sapidità, ottenendo la quintessenza del gusto originale. Il concetto che sta alla base dell’ideazione è il pairing, cioè lo studio dell’abbinamento perfetto tra cibo e bevande, per esaltare entrambi gli elementi attraverso l’accostamento. 

Ecco allora che il Sassotondo Rosso Ciliegiolo si abbina perfettamente con i pasticcini salati Cacio e Pepe e Meneghino. Il primo, perfetta riproduzione dell’omonimo piatto, ne accompagna la morbidezza e l’avvolgenza. Il secondo, che riprende la tipica ricetta del risotto alla milanese, punta soprattutto sulla parte speziata esaltandola con i toni di riso e zafferano. Il cru San Lorenzo, ottenuto selezionando le migliori uve di Ciliegiolo provenienti da un vigneto di circa 60 anni, è il connubio perfetto con il pasticcino salato Toscano, un cantuccino a base di mandorle salate e rosmarino, un trionfo di gusti e aromi tipici della macchia mediterranea. 

I pasticcini salati Toscano e Meneghino proprio per la loro sapidità e speziatura aromatica, si sono dimostrati perfetti anche per i profumi freschi e mentolati di fiori e frutti bianchi di Isolina a base di uve Trebbiano Sauvignon e Greco. Un’esplosione di gusti ricercatissimi e di altissimo livello con Numero Dieci, da uve Greco macerate, che si sposa con i pasticcini salati Acciuga e Caviale creando un’esperienza gustativa molto particolare. 

Per poi ripulire il palato tra un bicchiere di vino e l’altro, Sassotondo propone il Reset, sempre made by Flamigni: il primo biscotto al mondo studiato appositamente per le degustazioni di vino. Il biscotto tecnico Reset ha una croccantezza che non lascia residui, una lievissima sapidità e dolcezza che aiutano a salivare per agevolare il senso di “resettare” il palato.

Per saperne di più siete invitati ad immergervi nel meraviglioso microcosmo di Sassotondo, visitando l’azienda e partecipando ai vari percorsi di visita e degustazione. 

Sono disponibili in abbinamento con Flamigni due percorsi di degustazione. 

Con il percorso “Alla scoperta del Ciliegiolo” si propongono in degustazione sei vini a base Ciliegiolo, un approfondimento unico nel suo genere: 

Lady Marmalade (ciliegiolo rosato per signorine “decise”), 

Sassotondo Rosso (il nostro ciliegiolo classico quotidiano), 

Poggio Pinzo (ciliegiolo con lunga macerazione in terracotta), 

Monte Calvo (ciliegiolo a cui una parte di uva non diraspata conferisce particolare finezza),

San Lorenzo (il nostro vino bandiera, vigna vecchia, iconico), 

Franze (matrimonio T+T, Toscana e Trentino, ciliegiolo e teroldego). 

L’azienda fa inoltre parte del circuito Volcanic Wines. Nel percorso “Kaos Vulcanico” si hanno in degustazione sei vini in cui l’espressione del terreno vulcanico è evidente, alcuni di questi prodotti in quantità estremamente limitate. 

I vini in degustazione saranno: 

Ritorno (Etna Bianco Superiore – Sassotondo – un progetto no profit che ci lega attraverso la storia della nostra famiglia ad un altro vulcano), 

Numero Sei (un Orange Wine gentile), 

Numero Dieci (un Orange Wine più deciso, da uve Greco con lunga macerazione), 

Monte Rosso (Nocchianello Nero, un vitigno indigeno e quasi perduto di Pitigliano), 

Poggio Pinzo (Ciliegiolo con lunga macerazione in terracotta), 

Monte Calvo (ciliegiolo a cui una parte di uva non diraspata conferisce particolare finezza). 

  • 0 Comment