UNA NUOVA VESTE PER L’ALBA ROSSA – DESCRITTA NEL NUOVO SITO WEB DI MARCO BONFANTE
Un nuovo sito web tutto dedicato all’Albarossa; si corona così il progetto di Marco Bonfante che nel 2004 si innamorò di questo vitigno storico nato nel 1938, dall’unione del fiore Nebbiolo di Dronero detto Katus impollinato dalla Barbera. Presentato alla stampa questo 22 giugno, presso il ristorante Da Luigi a Milano, il “Progetto Albarone”:
“Il mio obbiettivo è quello di creare, essendo questa uva nuova e poco conosciuta dai mercati, un vino diverso da quello degli altri produttori di Albarossa. Cercando di evidenziarmi come il produttore migliore, o per lo meno il più particolare di questa DOC” spiega il pro duttore di fronte ai giornalisti.
La cantina è l’unica a produrre Albarossa con il metodo dell’appassimento, quello che mancava era soltanto un sito web dedicato a questo straordinario vino, una porta d’ingresso rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo dell’Albarossa. Accattivanti anche le etichette di questi vini che Marco Bonfante disegna con simbolismo criptico, una diversa per ogni annata.
Rispecchia la linea aziendale del produttore albarone.it: con un semplice scroll si percepisce l’estrema precisione e completezza dove le immagini animate si accostano ad eleganti spiegazioni di questo mondo. L’incontro di Marco Bonfante con l’uva Albarossa, la storia di questo vitigno e la sua unicità, le note degustative ed i numerosi premi.
Già nel 2013 medaglia d’argento il suo Bricco Bonfante 2009 all’International Wine Challenge. Tra gli ultimi, 1° BEST ALBAROSSA OF ITALY per l’Albarone Albarossa DOC Piemonte 2015, conferito da Luca Maroni nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020.
Si chiude la pagina principale con una finestra verso il futuro: “Il progetto Duedidue è il vino dedicato al rapporto che esiste tra me e mia sorella Micaela; come le DUE uve scelte per questa cuvèe (prima Barbera e Cabernet Sauvignon, da questo settembre Albarossa e Cabernet Sauvignon) anche noi siamo DUE persone con caratteri diversi, ma insieme ci completiamo e in tutti questi anni abbiamo superato tutte le difficoltà incontrate. Siamo Due di Due”.
Un portale completo e dinamico, studiato per coinvolgere tutti gli appassionati, ma soprattuto i più curiosi. In questo senso è stato creato il collegamento diretto dal sito principale allo shop: il “Wine Club” offre la possibilità di accesso a sconti dedicati, degustazioni speciali, anteprime di prodotti, newsletter e molto altro.
In un’epoca dove la connessione e le informazioni sono i protagonisti, albarone.it permette di navigare nel mondo dell’uva Albarossa così come racchiusa nelle affascinanti bottiglie tutte Marco Bonfante.
La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato da otto generazioni, in un’area che rappresenta la zona d’eccellenza della produzione del Barbera d’Asti e che nel 2014 ha ottenuto la denominazione “Nizza DOCG”.
Oggi è un‘ azienda a gestione familiare, il titolare Marco Bonfante, diplomato alla scuola Enologica di Alba, è enologo e si occupa della produzione e della gestione aziendale a 360 gradi è coadiuvato dal consulente enologo Gianluca Scaglione, dall’agronomo Daniele Eberle e dalla sorella Micaela Bonfante che si occupa della gestione amministrativa e dell’organizzazione logistica.
- 0 Comment